ChemBioHaza2015

Conferenza sulle Minacce Emergenti
Chimiche Biologiche Radiologiche e Nucleari

20-21 Novembre 2015

Milano, Italia

Nata dalla sinergia tra due organizzazioni con finalità istituzionali apparentemente molto distanti tra loro, il Corpo Militare dell’A.C.I.S.M.O.M. e l’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del CNR

la conferenza internazionale “Chem Bio Haza Milano 2015” si prefigge lo scopo di presentare la questione delle minacce emergenti di natura Chimica, Biologica, Radiologica e Nucleare (minacce CBRN), con un approccio multidisciplinare a tutto tondo, che fonda le esperienze e i punti di vista più aggiornati provenienti dal mondo della ricerca scientifica, del soccorso, dell’industria, della sanità e dell’operatività militare nel campo della protezione, della rivelazione, della decontaminazione e, in generale, della difesa da eventi non convenzionali. La conferenza vedrà relatori e partecipanti provenienti da tutte queste realtà e seguirà lo stile già collaudato con successo degli appuntamenti formativi di Milano (2011), Roma (2012), L’Aquila (2013) e Catanzaro (2014).

Particolare attenzione sarà posta alle seguenti tematiche, con interventi dei maggiori esperti nel campo a livello nazionale ed europeo:

  • ­tecnologie emergenti applicabili alla difesa CBRN;
  • ­maxi-eventi e rischi non convenzionali;
  • ­protocolli e linee guida per interventi d’urgenza nelle maxi-emergenze;
  • ­aspetti etici e uso “duale” della scienza e della tecnologia;
  • ­il nuovo concetto di terrorismo “non convenzionale”;
  • ­collaborazione tra enti attivi in ambito CBRN: prospettive e potenzialità.

Vi sarà inoltre la possibilità di affrontare nel dettaglio le questioni più scottanti portate alla ribalta dagli avvenimenti della cronaca internazionale e locale.

“Chem Bio Haza Milano 2015” sarà dunque un’occasione unica, nel panorama italiano, per incontrare e confrontarsi con i maggiori esperti nell’ambito della protezione e prevenzione CBRN.

ChemBioHaza2015 – Comunicazione

ChemBioHaza2015 – Locandina

ChemBioHaza2015 – Programma

For further information contact formazione@acismom.it

Comments are closed