SCIDA

Abbreviazione: SCIDA
Titolo: Studio e messa punto di nuovi prodotti pro- e pre-biotici per la prevenzione ed il trattamento di patologie infiammatorie quali la sindrome del colon irritabile e la dermatite atopica (SCIDA)
Ambito geografico: Lombardia (Italy)
Durata: 3 anni
Ruolo: Partner
Consorzio:  SANOFI, ITB-CNR, BiCT, ROELMI HPC SRL, Italbiotec, UNIMI, ASST Fatebenefratelli Sacco
Autorità Contraente: Regione Lombardia


OBIETTIVI

Obiettivo principale del progetto è lo studio e la messa punto di nuovi prodotti pro- e prebiotici al fine di prevenire e trattare patologie infiammatorie quali la sindrome del colon irritabile (IBS) e la dermatite atopica (AD).

ATTIVITA’

 Il progetto prevede l’implementazione delle seguenti attività:

  1. Definizione di una signature microbiotica e metabolica della IBS e della AD:
    Costruzione di un Database contenente i dati più rilevanti derivanti dalla letteratura e in particolare dai trial clinici ad oggi pubblicati nei quali siano riportati l’utilizzo e l’efficacia di probiotici nei confronti di IBS ed AD.
  2. Individuazione di target specifici per il trattamento preventivo e terapeutico dell’IBS e della AD:
    Studio approfondito sulla composizione del microbioma di un’ampia coorte di pazienti lombardi affetti da IBS o AD assieme ad un ampio gruppo di pazienti di riferimento, al fine di studiare i meccanismi metabolici che caratterizzano la disbiosi a carico di microbioma alla base dell’insorgenza e della cronicità dell’IBS e dell’AD.
  3. Messa a punto e validazione di nuovi prodotti pre- e probiotici per la prevenzione e cura dell’IBS e dell’AD:
    Sperimentazione dei nuovi prodotti su modelli animali di IBS e AD al fine di determinarne l’efficacia nel mantenimento di un basso livello infiammatorio.
  4. Scale up ed industrializzazione:
    Studio di tutti i parametri significativi per la messa a punto di un processo industriale, dalle materie prime ai controlli in itinere e finali. Verranno considerati ed affrontati gli aspetti regolatori, implementando ed effettuando i test a supporto registrativo indispensabili per l’immissione in commercio dei prodotti.

 

Logo Sacco 2016UNIMI_BAN_blu3righe